Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

L'ufficio SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive) si occupa di coordinare le attività di istruttoria e autorizzazione per tutte le attività produttive presenti sul territorio comunale.


Cosa fa

Lo Sportello unico per le attività produttive (SUAP) diventa uno strumento di semplificazione amministrativa identificato come unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative relative agli impianti produttivi ed all’avvio ed esercizio dell’attività di impresa.

Il SUAP, infatti, fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte nel procedimento.

Inoltre l'ufficio si occupa del Piano Insediamenti Produttivi (PIP).

AVVISO PER GLI UTENTI

Si avvisano gli utenti che, tutte le pratiche da presentare al SUAP devono essere indirizzate a quest'ultimo ufficio e trasmesse unicamente mediante posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo comune@solarino -pec.it.

Le pratiche trasmesse in   modalità diversa (cartacea, fax, mail ordinaria, CD, DVD, ecc.), ovvero inviate al predetto indirizzo con mail del mittente non certificata, ovvero non firmate digitalmente anche parzialmente, sono irricevibili e non danno luogo all’avvio del relativo procedimento.

Ogni PEC dovrà contenere un solo procedimento e dovrà comprendere l'istanza (SCIA, DIA, richiesta di autorizzazione, di concessione, ecc.), gli allegati (planimetrie, relazioni, asseverazioni, dichiarazioni, ecc.), le copie dei documenti d'identità dei sottoscrittori degli atti allegati (richiedente, tecnico abilitato, eventuali dichiaranti e certificatori di impianti, ecc.), le copie delle ricevute di versamento di diritti, oneri e bolli, e altri documenti utili.

L'istanza e tutti gli allegati dovranno essere in formato PDF e firmati digitalmente dal richiedente.

E' anche possibile inviare un   unico file .ZIP contenente la suddetta documentazione. In tal caso basterà firmare digitalmente il file .ZIP.

La PEC può essere inviata da una casella certificata dell'interessato ovvero di un suo delegato (commercialista, tecnico, associazione di categoria, ecc.). In quest'ultimo caso, l'interessato dovrà firmare gli atti in formato cartaceo, dovrà allegare la procura speciale e quindi tutti i suddetti atti scannerizzati in formato PDF, comprensivi di copia dei documenti di identità dei firmatari, dovranno essere firmati digitalmente dal delegato e da questi trasmessi con la propria PEC.

La PEC con cui viene trasmessa la pratica sarà utilizzata per tutte le comunicazioni al richiedente da parte del SUAP relative alla pratica.

Organizzazione

dipende da

Servizi Demografici

Piazza del Plebiscito n. 34 - 96010 – Solarino (SR)

Assessore di Riferimento

Francesco Barbagallo

Assessore alla Protezione Civile e alla Polizia Municipale

Responsabile

Persone che compongono la struttura

Documenti

Contatti

Orari di apertura

Lunedì: 08:50-13:15

Martedì: 08:50-13:15

Mercoledì: 15:40-18:10

Giovedì: 08:50-13:15

Venerdì: 08:50-13:15

Dove

Ufficio SUAP

Piazza del Plebiscito n. 34 96010 – Solarino (SR) Piano 1

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri