Raccolta Differenziata

  • Servizio attivo

Tutte le informazioni sul servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti nel territorio di Solarino


A chi è rivolto

A tutti i cittadini residenti nel Comune di Solarino

Descrizione

Che cos’è la raccolta differenziata?     
E’ il sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani, prodotti dalle famiglie e dalle imprese, che separa quei rifiuti (carta, plastica, alluminio, ferro, vetro, frazione organica, legno) che possono essere riciclati o riutilizzati.
La raccolta differenziata, diventata obbligatoria con il cd. “decreto Ronchi” n.° 22/1997, rappresenta uno sforzo indispensabile per rispettare l’ambiente in cui viviamo e per pagare di meno i costi di smaltimento dei rifiuti.

Come funziona la raccolta dei rifiuti a Solarino?

A partire dal 1 marzo 2016 il Comune di Solarino ha esteso su tutto il territorio il servizio di raccolta di tutte le tipologie di rifiuti attraverso il sistema del “porta a porta”. Da tale data tutti i cittadini solarinesi sono stati chiamati a raccogliere separatamente anche la frazione organica, che rappresenta la parte principale del rifiuto prodotto.

Quali materiali vengono raccolti porta a porta e perché?
I materiali che si raccolgono a Solarino in maniera differenziata e a domicilio sono:

  • VETRO: è un materiale pulito che non inquina ed è facilmente riciclabile; per produrre vetro vergine si consumano molta energia e materie prime, per cui è importante riciclarlo.
  • CARTA e CARTONE: per produrre la carta vergine vengono tagliati molti alberi, per cui è indispensabile riciclare la carta pulita (non unta e non sporca).
  • PLASTICA: è un materiale indistruttibile nel tempo e se bruciata rilascia sostanze tossiche. Bottiglie e flaconi si possono riciclare per produrre altri materiali.
  • ALLUMINIO: è un materiale prezioso il cui processo di lavorazione è molto costoso; per estrarre l’alluminio si costruiscono cave che deturpano il paesaggio.
  • RIFIUTI ORGANICI (o UMIDO): sono gli avanzi di cibo e gli scarti alimentari e vegetali, composti in gran parte di acqua. Se non differenziati, aumentano il peso del sacco dell’indifferenziato del 30% circa, facendo lievitare i costi di smaltimento.

Come fare

Esporre solo il contenitore dedicato alla raccolta giornaliera secondo il calendario allegato.

Il Centro Comunale di Raccolta (CCR) è aperto Lunedì e Sabato dalle ore 9:00 alle 12:00 e si può conferire qualsiasi rifiuto differenziato tranne Umido e Indifferenziato.

Gli sfalci da giardino si possono esporre con l’umido, solo nella quantità di 2 sacchi (trasparenti) per volta.

Il Ritiro dei rifiuti ingombranti vengono ritirati, previa prenotazione al numero verde 800 984597 oppure inviando un messaggio whatsapp al numero 349 0876579 dal lunedì al venerdì 09:30-13:00 15:00-18:00 e il sabato 09:30-12:00.

Cosa serve

Per fruire correttamente del servizio è necessario possedere i mastelli di raccolta dei colori abbinati al rifiuto:

  • Mastello Marrone: Rifiuti Organici
  • Mastello Grigio: Rifiuti Indifferenziati
  • Mastello Verde: Rifiuti
  • Mastello Bianco: Pannolini
  • Mastello Blu: Carta e cartone

Cosa si ottiene

Servizio di raccolta porta a porta secondo il calendario ufficiale

Tempi e scadenze

CALENDARIO e modalità di raccolta porta a porta utenze domestiche

Clicca qui -> Calendario di raccolta rifiuti porta a porta per utenze domestiche

Clicca qui -> Calendario di raccolta rifiuti porta a porta per utenze NON domestiche

CARTA E CARTONE
Giornali, riviste, volantini pubblicitari, scatole di cartone, scatole di alimenti (zucchero, pasta, riso, maionese, crackers), scatole di cartoncino varie, carta da fotocopie usata, libri e quaderni.
Importante: piegare scatole e cartoni per ridurne il volume, inserire riviste e giornali in sacchi di carta o in scatole di cartone e lasciarli in strada fuori dalla vostra abitazione la sera prima del giorno indicato nel calendario.
Insieme con la carta si raccolgono i contenitori in TETRAPACK
La raccolta avverrà il giovedì.

PLASTICA
Bottiglie di acqua minerale, olio, succhi, latte, buste, sacchetti e vaschette per alimenti, contenitori di yogurt, creme di formaggio e dessert, reti per frutta e verdura, contenitori e barattoli vari di alimenti per animali o alimenti in polvere, coperchi, cassette, vassoietti alimentari in polistirolo, confezione per capsule o compresse mediche o paramediche, flaconi per detersivi, sacchi, sacchetti e buste.
Importante: schiacciare le bottiglie in plastica per farne uscire l'aria e ridurne il volume. Inserire gli imballaggi in sacchetti di colore giallo e lasciarli in strada fuori dalla vostra abitazione la sera prima del giorno indicato nel calendario.

La raccolta avverrà il martedì.

VETRO
Bottiglie in vetro, vasi in vetro, bicchieri, vetri vari anche se rotti, barattoli in vetro.

La raccolta avverrà ogni sabato.

ALLUMINIO

Barattoli di pelati e scatolette, lattine in alluminio per bibite, oggetti in metallo, bombolette spray (C.F.T.X), piccoli oggetti in ferro.
Importante: lavare i contenitori, inserire vetro, lattine e i piccoli oggetti in metallo nell’apposito bidoncino di colore verde e lasciarli in strada fuori dalla vostra abitazione la sera prima del giorno indicato nel calendario.

La raccolta avverrà l'ultimo venerdì del mese.

FRAZIONE ORGANICA (cd UMIDO)
Frutta, verdura, uova, pesce, carne, pane, pasta, riso, resti di pietanze, fondi di caffè, filtri di the e camomilla, tovaglioli e fazzoletti di carta usata, alimenti avariati, scarti di cucina, piccole ossa e gusci di cozze.
Importante: inserire questi rifiuti nei sacchetti biodegradabili, metterli nel bidoncino marrone che vi è stato consegnato e mettetelo fuori dalla porta della vostra abitazione la sera prima dei giorni indicati nel calendario.
La raccolta avverrà 3 volte la settimana, ogni lunedì, mercoledì e  venerdì.

FRAZIONE SECCA O RIFIUTO INDIFFERENZIATO
Tutto il materiale che non può essere differenziato (cassette audio e video, CD e DVD, cellophane, piatti e posate di plastica sporchi, secchielli, bacinelle, giocattoli, polistirolo, penne, piccoli oggetti in plastica e bakelite, carta carbone, oleata, plastificata, calze di nylon, stracci, pannolini, assorbenti, lettiere di piccoli animali domestici, cosmetici, polveri dell'aspirapolvere e delle pulizie domestiche (scope, panni), scarpe vecchie, piccoli oggetti in legno verniciato e tutti i rifiuti formati da più di una materia in cui risulti impossibile la separazione).
Importante: inserire questi rifiuti in sacchetti di colore trasparente (non nero) e metterlo fuori dalla porta della vostra abitazione la sera prima del giorno indicato nel calendario.
La raccolta avverrà ogni martedì.

PANNOLINI
Pannolini e pannnoloni.
La raccolta avverrà 3 volte la settimana: il martedì, giovedì e sabato.

Quanto costa

Il costo del servizio è addebitato all'utente nel tributo denominato TARI ogni anno.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Polizia Municipale

Tutte le informazioni sul servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti nel territorio di Solarino

Piazza del Plebiscito, 30 - Tel. 0931 921436

Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri